Questo è stato il mio primo amplificatore a valvole di una certa qualità, che ho costruito intorno agli anni 90.
Ho preso spunto da un progetto di Giacomo Pruzzo apparso su CHF nel lontano 1996.
Il progetto fa riferimento ad alcuni classici schemi, rivisto con alcune, a mio parere, migliorie.
Ho seguito i vari consigli dell’autore, anche nell’acquisto della componentistica, e mi sono rivolto a professionisti del settore, sia per i trasformatori, che per le valvole ed il resto.
Visto la semplicità dello schema, ho preferito un cablaggio in aria (purtroppo l’inesperienza di allora si nota). Comunque nonostante il pseudo caos dei collegamenti, funziona benissimo e soprattutto niente ronzio di fondo.
L’unica libertà che mi sono preso dal progetto originale, è stato quello di inserire un buffer valvolare completo di volume. Questo perché all’epoca ascoltavo unicamente cd, ed il mio player non aveva la regolazione del volume.
Ho curato molto la sezione alimentatrice, già allora era un mio pallino fisso, utilizzando degli induttori costruiti ad hoc, ed inserendo una rete snubber sui diodi di raddrizzamento.
Alla fine mi sono divertito un po’ variando i valori dei componenti della rete di controreazione (consigliato anche dall’autore), in modo da ottimizzare all’ascolto la timbrica che più mi piaceva.
Il cabinet è nato attorno ad un pannellino d’alluminio piegato ad U, inserendo dei fianchetti in faggio. Verniciato da un amico carrozziere, quindi gli ho modellato attorno le griglie di protezione, quella anteriore è smontabile. Tocco di design è la manopola del volume inserita a sbalzo su un supporto sempre in faggio.
Devo dire che questo amplificatorino mi ha dato delle belle soddisfazioni, certo la gamma bassa non era il massimo, ma il medio molto dolce, e gli acuti ben presenti non mi hanno mai fatto rimpiangere i 20Hz.
Anche se non lo uso più, se non in qualche occasione per provare qualche piccolo diffusore, ora è in bella mostra nella mia sala d’ascolto, e comunque resta sempre un piccolo grande successo che mi ha dato stimolo per proseguire con questa passione.