Claudio Abbado – Mendelssohn, Cajkovskij – Concerti per violino – 180g
QT = 4/5
Pro = aria attorno agli strumenti. Violino molto realistico.
Contro = leggero rumble con violino solista.
Mi piace = 9/10
Claudio Abbado – Martha Argerich – Mozart K503 & K466 – 180g
Pro = Ottima incisione ben focalizzata acusticamente e dinamica.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
_______________________________________________________________________________________Ernest Ansermet – L’Orchestre De La Suisse Romande – De Falla – Il Cappello A Tre Punte – 180g
Pro = Buona incisione, molto ariosa e ben definita nello spettro medio basso.
Contro = Soffio a volte fastidioso.
Mi piace = 8/10
Olafur Arnalds & Alice Sara Ott – The Chopin Project
Pro = molto ben riprodotti gli strumenti. Ottimo lo spettro basso.
Contro = forse un pò troppo commerciale e “filmoso”.
Mi paice = 9/10
______________________________________________________________________________
Daniel Barenboin – Camille Saint-Saens – Chicago Symphony Orchestra – Sinfonia N.3 “Organo” – 180g
Pro = Grande registrazione, dinamica e ariosa. L’organo è reale e presente. Spettro esteso e senza enfasi, ad un passo dal riferimento.
Contro = Ci vuole un buon impianto per apprezzare lo spettro basso dell’organo senza distorsioni.
Mi piace = 10/10
Daniel Barnboim – Jaqueline Du Prè – The English Chamber Orchestra – Haydn e Boccherini – 180g
Pro = Magnifica incisione e rimasterizzazione. Naturale e ariosa. Il violocello della Du Prè è molto fisico e focalizzato.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
“The Vinil Collection” edita da Audiophile di Pierre Bolduc in edizione limitata
Leonard Bernstein – Wiener Philharmoniker – Mozart Sinfonia n.36 Concerto per Piano n.15 – 180g
Pro = Ripresa dell’insieme orchestrale perfetto. Pianoforte arioso e ben focalizzato.
Contro = qualche toc sulla mia copia.
Mi piace = 9/10
Boston Symphony Chamber Players – Johann Strauss – Valzer – 180g
Pro = Buona registrazione anche se l’acustica non è il massimo. Buona dinamica e aria attorno agli strumenti.
Contro = acustica un pò “asciutta”, tuttavia può anche piacere.
Mi piace = 8/10
Aram Chacaturjan – Wiener Philharmoniker – Spartaco e Gajane – 180g
Pro = Buona registrazione, acustica e dinamica molto buone.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 8/10
Riccardo Chailly e Stefano Bollani – Gershwin – Rapsody In Blue – 180g
Pro = Ottima registrazione, molto ambientale e dinamica. Pianoforte arioso e presente.
Contro = in alcuni passaggi l’orchestra è un pò sacrificata con pianoforte troppo avanti, comunque molto piacevole.
Mi piace = 9/10
Antal Dorati – Rachnaninoff – Piano Concerto n.3 – Byron Janis and London Symphony – 180g
Pro = Ottima registrazione. Acustica perfetta, molto realistica
Contro = leggero soffio nei pianissimo.
Mi piace = 10/10
Antal Dorati – London Symphony Orchestra – Liszt – Rapsodie Ungheresi – 180g
Pro = Eccezionale incisione e rimasterizzazione audiophile. Archi e legni naturali e molto dinamici. Palco tridimensionale e arioso.
Contro = alcune tracce hanno un leggero fruscio di fondo (assolutamente non fastidioso).
Mi piace = 10/10
Antal Dorati – London Symphony Orchestra – Korsakov, Borodin – Capriccio… – 180g
Pro = Dinamica eccezionale, molto ben focalizzato il palco. Registrazione ariosa e trasparente.
Contro = Niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Antal Dorati – London Symphony Orchestra – The Firebird – 180g
Pro = Ottima rgistrazione della Mercury, disco molto silenzioso con ampia prospettiva.
Contro = Niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Antal Dorati – Philharmonia Hungarica – Ottorino Respighi: Antiche Arie e Danze 180g
Pro = Straordinaria registrazione. Trasparenza, dinamica e ariosità di questo disco lo fanno un riferimento tra i vinili.
Contro = Niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Antal Dorati – Moussorgsky – Pictures At An Exhibition – 180g
Pro = Buona ripresa degli strumenti. Particolarmente secca con poco riverbero. Ottima la gamma mediobassa.
Contro= a qualcuno può non piacere questo tipo di ambiente poco riverberato.
Mi piace = 9/10
Lawrence Foster – Itzhak Perlman – Paganini Concerto n.1 – Sarasate: Carmen Fantasy – 180g
Pro = eccezionale registrazione e ottima rimasterizzazione. Lo Stradivari di Perlman è molto fisico e palpabile. Tridimensionalità e naturalezza fanno di questo disco un riferimento.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
“The Vinil Collection” edita da Audiophile di Pierre Bolduc in edizione limitata
Wilhelm Furtwängler – Brahms sinfonia n.1 – 180g
QT = 4/5
Pro = Molto naturale – Buona dinamica e presenza.
Contro = continui rumori emessi dal pubblico (colpi di tosse, ecc.) – in alcuni passaggi la massa orchestrale si appiattisce un pò.
Mi piace = 8/10
Carlo Maria Giulini – Arturo Benedetti Michelangeli – Beethoven – Wiener Symph. – Concerto N.1 – 180g
Pro = Buona la registrazione, soprattutto il pianoforte. Buona la sinergia con l’orchestra mai in difetto.
Contro = in alcuni passaggi c’è un leggero appiattimento dell’insieme.
Mi piace = 8/10
Carlo Maria Giulini – Rossini Overtures – Philharmonia Orchestra – 180g – 45giri
Pro = incisione, e soprattutto remaster in 45 giri eccezionali. Dinamica, trasparente e ariosa. Strumenti molto presenti e focalizzati.
Contro = qui l’impianto di riproduzione deve essere al top per vivere questo grande vinile.
Mi piace = 10/10
“The Vinil Collection” edita da Audiophile di Pierre Bolduc in edizione limitata
Carlo Maria Giulini – Schubert Symphonien – Chicago Symphony Orchestra
Pro = Buona registrazione, molto dinamica. Palco profondo e arioso. Strumenti ben ripresi.
Contro = a volte l’estremo basso è un pò “impastato”, nel complesso tuttavia è molto piacevole.
Mi piace = 8/10
Herbert von Karajan – Dvorak concerto per violoncello con Rostropovic – 180g
QT = 5/5 – disco di riferimento
Pro = Molto naturale – ottima acustica ambientale – fronte sonoro ben delineato – buona dinamica.
Contro = leggero soffio nei pianissimo.
Mi piace = 10/10
Herbert von Karajan – Beethoven Sinfonia n.5 – 180g
QT = 5/5 – disco di riferimento
Pro = molto naturale e soprattutto dinamica eccezionale.
Contro = leggerissimo soffio di sottofondo.
Mi piace = 10/10
Herbert von Karajan – Beethoven Sinfonia n.6 “Pastorale”
Pro = Incisione “economica” ma ben fatta. Spazialità e palco piuttosto ampi. Sui solisti l’immagine è ben focalizzata e acusticamente buona. Nel complesso orchestrale l’immagine si impasta un pò.
Contro = l’edizione economica in alcuni passaggi si fa sentire, nel complesso tuttavia è accettabile.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________
Herbert von Karajan – Beethoven Sinfonia n.7
Pro = Brani ripresi in vari momenti. Alcuni sono acusticamente più equilibrati di altri.
Contro = dinamica a volte “appiattita”. Disco tipicamente commerciale.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________
Herbert von Karajan – Nutcracker Suite & Peer Gynt – Vienna Philharmonic – 180g
Pro = Buona acustica della sala e resa della dislocazione microfonica
Contro = disco piuttosto rumoroso di fondo con molti “toc” sui solchi (almeno nella mia copia nuova)
Mi piace = 7/10
Herbert von Karajan – Philharmonia Promenade Concert – 180g
Pro = Eccezionale registrazione. Dinamica e dettagliata. Massa Orchestrale ben definita.
Contro = leggero soffio di sottofondo (è voluto per non tagliare le frequenze)
Mi piace = 9/10
“The Vinil Collection” edita da Audiophile di Pierre Bolduc
Herbert von Karajan – Adagio – Albinoni, Pachelbel, Boccherini, Respighi – 180g
Pro = Buona la scena acustica, Orchestra ben definita, buona anche la dinamica.
Contro = in alcuni pianissimo, il soffio di sottofondo è un pò fastidioso.
Mi piace = 9/10
Herbert Von Karajan – Berliner Philharmoniker – Albinoni, Pachelbel, Corelli, Vivaldi
Pro = Ottima registrazione, palco esteso e ben focalizzato. Dinamica e acustica perfette.
Contro = Master da digitale, ma resa “analogica”.
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Herbert Von Karajan – L’essenziale in 2 LP
Pro = Buona incisione tra i più famosi brani.
Contro= molto commerciale e non curata acusticamente.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________
Herbert Von Karajan – Berliner Philharmoniker – Opern Intermezzi – 180g
Pro = Registrazione strepitosa, buona dinamica e tridimensionalità del palco.
Contro = Niente da segnalare
Mi piace 10/10
Herbert Von Karajan – Philharmonia Orchestra – Ballet Music From The Operas – 180g
Pro = Grande registrazione, molto dinamica ed ariosa. Ristampa che sa di miracoloso. Grazie Mr. Bolduc.
Contro = non si può non averlo.
Mi piace = 10/10
“The Vinil Collection” edita da Audiophile di Pierre Bolduc in edizione limitata.
Herbert Von Karajan – Vienna Philharmonic Orchestra – Also Sprach Zarathustra – 180g
Pro = Buona registrazione, palcoscenico realistico.
Contro = Dinamica a volte non all’altezza di altre registrazioni di Karajan.
Mi piace = 8/10
Herbert von Karajan – Tchaikovsky – Wiener Philharm. – Il Lago Dei Cigni La Bella Addormentata 180g
Pro = Ottima incisione, dinamica e trasparente. Lo spettro basso è ben riprodotto senza rimbombi.
Contro = leggero soffio di sottofondo.
Mi piace = 9/10
Herbert von Karajan – Richard Strauss – Wiener Philharmoniker – Till Eulenspiegel, Salome… – 180g
Pro = Ottima ripresa degli strumenti, con buona dinamica e phatos. Palco ben focalizzato e arioso.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
Carlos Kleiber – Beethoven – Symphonie nr.7 – 180g
Pro = Ottima ambienza. Perfetta immagine orchestrale.
Contro = niente da segnalare.
Mi Piace = 9/10
Otto Klemperer – Philharmonia Orchestra – Italian Symphony Mendelssohn – Symphony N4 Schumann – 180g
Pro = Registrazione di grande livello. Dinamica e ariosa, dislocazione degli strumenti ben focalizzata: un capolavoro tecnico.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace 10/10
“The Vinil Collection” edita da Audiophile di Pierre Bolduc in edizione limitata (consiglio: qusto disco edito da Bolduc non deve mancare nella propria collezione).
Otto Klemperer – Philharmonia Orchestra – Mahler – Symphony n.4 – 180g
Pro = Ristampa di eccezionale qualità. Dinamica e ariosa. Il palco è ben delineato. La gamma è bilanciata in tutto lo spettro. Archi e legni fantastici.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
“The Vinil Collection” edita da Audiophile di Pierre Bolduc in edizione limitata
Otto Klemperer – Philharmonia Orchestra – Beethoven – Sinfonia n.3 “Eroica” – 180g
Pro = Ottima registrazione e ristampa a cura della Audiophile Sound. Acustica perfetta e strumenti ariosi e “trasparenti”.
Contro = Il lato B è leggermente migliore come focalizzazione e naturalezza.
Mi piace = 10/10
“The Vinil Collection” edita da Audiophile di Pierre Bolduc in edizione limitata
Byron Janis – Rachmaninoff – Concerto n.2 Preludi nn.2,6 – 180g
Pro = Ottima incisione, molto pulita e dinamica (Questa edizione della DEA deriva da DSD direttamente dai nastri della Mercury).
Contro = Niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
Byron Janis – Prokof’ev, Rachmaninoff – Concerti per Pianoforte n.3 e n.1 – 180g
Pro = Buona incisione e rimasterizzazione. Palco focalizzato con strumenti ariosi e dinamici.
Contro = lievemente “asciutta”
Mi piace = 8/10
Eugen Jochum – Carl Orff – Carmina Burana – 180g
Pro = Incisione magistrale, cori e solisti perfetti e ben focalizzati. Strumenti ariosi e palco esteso. Molto naturale.
Contro = bisogna avere un impianto ben equilibrato per poter apprezzare tutti i dettagli di questo album.
Mi piace = 9/10
Radu Lupu – Shumann-Grieg – London Symphony Orchestra – Previn – 180g
Pro = Bellissima registrazione, molto dinamica e presente. Acustica perfetta e pianoforte ben bilanciato con l’orchestra.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Peter Maag – A Midsummer Night’s Dream – Mendelssohn – London Symphony Orchestra – 180g
Pro = Ottima registrazione con dinamica e acustica eccellenti.
Contro = la solista (voce) nelle fasi più acute tende ad appiattirsi.
Mi piace = 9/10
Lorin Maazel – Respighi – Pini di Roma – Feste Romane – 180g
Pro = Grande esecuzione, dinamica perfetta. Ottimo per testare la riproduzione dello spettro basso dell’impianto.
Contro = Attenzione un impianto non perfetto potrebbe andare in crisi.
Mi piace = 9/10
Zubin Mehta – Gustav Holst – The Planets – con Los Angeles Philharmonic – 180g
QT = 5/5 disco di riferimento.
Pro = Grande registrazione con una dinamica strepitosa e ottima resa acustica.
Contro = qui ci vuole un buon impianto per apprezzare questa regiastrazione.
Mi piace = 10/10
______________________________________________________________________________
Zubin Mehta – Vladimir Ashkenazy – Beethoven Piano Concertos Klavierkonzerte Nos.2&4
Pro = Ottima registrazione, dinamica ed ariosa. Pianoforte ben riprodotto e focalizzato. ottimo lo spettro basso. Molto dettagliato.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
————————————————————————————————————————————–
Arturo Benedetti Michelangeli – Rachmaninov e Ravel Concerti – 180g
PRO = Buona ripresa degli strumenti
Contro = forte soffio di sottofondo, a volte molto fastidioso specialmente nei pianissimo.
Mi piace = 8/10
“The Vinil Collection” edita da Audiophile di Pierre Bolduc
Marc Minkowsky – Rameau – Une Symphonie Imaginaire 180g
Pro = Ottima registrazione moderna. Pulita, dinamica e con la barte bassa dello spettro audio perfetta. Molto naturali gli archi.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
Pierre Monteux – London Symphony Orchestra – Ravel – Bolero… – 180g
Pro = Dinamica e ariosa. Strumenti molto materici e presenti.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Jewgenij Mrawinskij – Leningrader Philharmonie – Tschaikowsky: Symphonie nr.5 – 180g
Pro = Registrazione superlativa, di grande dinamica e dolcezza. Il lato B è molto coinvolgente.
Contro = Timbrica molto “vellutata”, a qualcuno potrebbe non piacere.
Mi piace = 10/10
Musica Antiqua – Vivaldi – Concerti Da Camera – 180g
Pro = Eccezionale acustica, strumenti ariosi e presenti.
Contro = Niente da segnalare
Mi piace = 10/10
Paul Paray – Hector Berlioz -Detroit Symphony Orchestra – Symphonie Fantastique 180g
Pro = Ottima incisione. Dinamica e ariosa, molto aperto il fronte. Spettacolare la sensazione di essere sul palco davanti all’orchestra.
Contro = In alcuni passaggi (pochissimi) la massa orchestrale si comprime e tenda alla saturazione.
Mi piace = 9/10
Paul Paray – Franz von Suppe – Detroit Symphony Orchestra – Overture 180g
Pro = Grande registrazione, dinamica e ariosa. La sensazione materica è spettacolare.
Contro = qui si possono scoprire i limiti dell’impianto.
Mi piace = 10/10
Paul Paray – Chabrier – Detroit Symphony – Espana/Danse Slave/Fete Polonaise……. – 180g
Pro = Grande registrazione, spettro medio perfetto, basso profondo e materico. Dinamica e ariosa.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Trevor Pinnock – Carl Philipp Emanuel Bach – Die Sinfonien Fur Streicher – The English Concert – 180g
Pro = Resa perfetta degli strumenti d’epoca originali. Ottima registrazione, dettagliata e curata.
Contro = Niente da segnalare
Mi Piace = 10/10
Andrè Previn – Rachmaninov – London Symphony Orchestra- Sinfonia n.2 – 180g
Pro = Straordinaria rimasterizzazione. Aria e dinamica al top. La scena acustica è ben delineata e coerente.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
“The Vinil Collection” edita da Audiophile di Pierre Bolduc.
Georg Solti – Musorgskij – Romantic Russia – London Symphony Orchestra – 180g
Pro = Ottima registrazione della Decca. Ricostruzione del palco molto coinvolgente. Dinamica e spaziale.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
Georg solti – London Symphony Orchestra – Bela Bartok – Concerto Suite di Danze – 180g
Pro = Buona incisione del ’65 aperta e dinamica. Fronte sonoro ampio e ben focalizzato.
Contro = il lato B è leggermente migliore (forse è un problema del mio LP).
Mi piace = 9/10
Georg Solti – Mahler Symphony n.1 – London Symphony Orchestra – 180g
QT = 5/5
Pro = Registrazione eccelsa. Buona l’acustica e la dinamica.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
George Szel – Brahms concerto per pianoforte N.1 con Clifford Curzon – 180g
Pro = Registrazione pulita e dettagliata. Ottima resa del pianoforte e della gamma medio bassa. Buona l’ambientazione acustica e la dinamica.
Contro = Qualche leggero “toc” ogni tanto (almeno nella mia copia).
Mi paice = 9/10
George Szel – Dvorak – Sinfonia n.8 in Sol & 2 Danze Slave – The Cleveland Orchestra – 180g
Pro = Ottima registrazione, ed ottimo remastering. Dinamica e corposità dell’insieme molto coerenti. Acustica perfetta in tutta la gamma.
Contro = Niente da segnalare.
Mi Piace = 9/10
“The Vinil Collection” edita da Audiophile di Pierre Bolduc.
______________________________________________________________________________
Helm ut Walcha – J.S.Bach – Toccata e Fuga in re minore
Pro = buona incisione con acustica ricercata e realistica. Spettro basso scende molto e ben riprodotto.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________