Gene Ammons – The Soulful moods of – 180g
Pro = Ottimo. Resa acustica e spazialità al massimo.
Contro = Niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Cannonball Adderley Live in tokyo – Autumn Leaves – stampa giapponese
Pro = Ripresa live strepitosa. Palco tridimensionale e molto materico. Stampa giapponese fantastica.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
————————————————————————————————————————————————-
Cannonball Adderley – Quintet in Chicago – stampa Japan
Pro = perfetta incisione e ripresa degli strumenti. ben focalizzati nella loro posizione. Acustica molto ariosa e spaziale.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
______________________________________________________________________________
Cannonball Adderley – Somethin’ Else – 180g
Pro = Capolavoro d’epoca (registrazione del 1958). Strumenti molto realistici e ben delineati.
Contro = A volte l’eco dello studio da un pò fastidio.
Mi piace = 9/10
Louis Armstrong – Plays W. C. Handy – 180g
Pro = Voce e tromba ben definite. Registrazione del ’54 ma piuttosto silenziosa.
Contro = Ritmica un pò arretrata.
Mi piace = 7/10
Chet – The lyrical trumpet of CHET BAKER – 180g
Pro = ottima incisione, tromba ben focalizzata e ariosa. Buona la ripresa degli altri stumenti.
Contro = un pò di soffio.
Mi piace = 10/10
______________________________________________________________________________________
Chet Baker – Finest
Pro = In alcuni brani la ripresa è molto buona. Buona la voce di Baker, molto presente.
Contro = Doppio album con tracce ricavate da varie session, sia live che in studio. Alcune sono ben riprese, altre no
Mi piace = 8/10
Chet Baker – At Capolinea 180g
Pro = Buona la ripresa degli strumenti, focalizzati e naturali.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10 (album molto suggestivo).
Chet Baker Sings – It Could Happen To You 180g
Pro = Voce e tromba abbastanza buoni. Buono per i collezionisti di Baker.
Contro = Registrazione “commerciale”, la voce è molto avanti, ritmica molto sacrificata.
Mi piace = 5/10
Count Basie – At Newport – 180g
Pro = Buona incisione live, con molta ambienza. Piacevole
Contro = Strumenti non troppo omogenei nei volumi, risente dell’età della registrazione.
Mi piace = 7/10
______________________________________________________________________________
Art Blakey And The Jazz Messanger – Moanin’ – 180g
Pro = Buona registrazione, strumenti ben delineati ed ariosi, dinamica e silenziosità del disco.
Contro = a volte la tromba nei passaggi più dinamici tende a saturare.
Mi piace = 9/10
The Art Blakey & The Jazz Messengers – Drum Suite 180g
Pro = Stupenda regisrazione, molto ariosa e dinamica. Ottima la ripresa della ritmica.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 9/10
Clifford Brown and Max Roach – Study in Brown – 180g
Pro= ottima incisione. Strumenti ben focalizzati. Batteria ben riprodotta. Tromba e sax realistici e materici. Pianoforte eccezionale. Quasi di riferimento. Registrazione del 1955… sembra incredibile.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
______________________________________________________________________________
The Dave Brubeck Quartet – Bossa Nova U.S.A. – 180g
Pro = Buona performance del gruppo.
Contro = il pianoforte distorce in molti passaggi. Peccato, anche perchè questa etichetta discografica mi ha abituato ad ottime registrazioni.
Mi piace = 6/10
Kenny Burrell – Midnight blue – 180g
Pro = buona registrazione, acustica perfetta, estesa ed ariosa. Sax e ritmica ok.
Contro = a volte la chitarra satura. Leggero soffio.
Mi piace = 8/10 (blues)
______________________________________________________________________________
Benny Carter and His Orchestra-Further Definitions – 180g
Pro = Buona ripresa degli strumenti. Silenziosa e abbastanza dinamica.
Contro = Ritmica un pò sacrificata e arretrata.
Mi piace = 8/10
Pietro Ciancaglini – Reincarnation Of A Lovebird homage to Charles Mingus
Pro = Ottima registrazione. Silenziosa, dinamica e ariosa. Ritmica superlativa con spettro mediobasso perfetto.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Kenny Clarke, Francy Boland and The Band – Live At Ronnie’s 2 – 180g
Pro = Ottima incisione live, molto bilanciata, con strumenti ben delineati.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Sonny Clark – Cool Struttin’ – 200g
Pro = Ottima la resa acustica, molto travolgente. Capolavoro di registrazione della Blue Note
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
John Coltrane – A Love Supreme – 155g edizione speciale
Pro = Ottima incisione. Strumenti ariosi e ben dimensionati. Sezione ritmica molto realistica.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
John Coltrane – Winner’s Circle – Stampa Giapponese
Ottima stampa giapponese, acusticamente perfetta. Strumenti ben focalizzati, aria intorno e ben riprodotti. Solisti molto materici e dinamici.
Contro = unico neo si sente nei pianissimo il sottofondo delle tracce del nastro.
Mi piace = 10/10
______________________________________________________________________________
Ornette Coleman – Something Else !!! – 180g
Pro= Ottima incisione con strumenti molto ben definiti. Batteria perfetta, tromba e pianoforte molto materici e presenti.
Contro= leggero soffio presente tra un brano e l’altro, e sui passaggi più lievi.
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Miles Davis – Milestones – 180g
Pro = Buona registrazione, strumenti presenti e acusticamente bilanciati, per un’incisione del ’58 non c’è male.
Contro = Ritmica un pò sacrificata.
Mi piace = 8/10
_____________________________________________________________________________
Miles Davis – Kind Of Blue – 140g e 180g
Pro = Buona incisione con strumenti ben focalizzati e ariosi.
Contro = il 140g ha la sezione ritmica leggermente più naturale del 180g.
Mi piace = 10/10
Miles Davis – Sketches of Spain – 180g
QT = 5/5
Pro = Capolavoro. Ottima incisione, molto materica la tromba di Davis. Strumenti ariosi e ben focalizzati.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Max De Aloe – Bjork On The Moon – 180g
Pro = Ottima incisione, moderna e dinamica. Acustica perfetta, strumenti ariosi e a fuoco.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________
Elaine Delmar – With The Brian Dee Trio – 180g
Pro = grande incisione, pulita e silenziosa. Strumenti ben focalizzati ed ariosi. Voce ottimamente riprodotta.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
______________________________________________________________________________
Paul Desmond – Take Ten – 180g
Pro = Buona incisione, batteria ottima molto ben riprodotta con piatti realistici. Sax un pò scuro.
Contro = incisione nel complesso un pò scura ma piacevole
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________
Lou Donaldson – Blues Walk – 180g
Pro = Registrazione discreta con buona ripresa degli strumenti. Buona la dinamica e la spazialità.
Contro = in qualche passaggio si appiattisce un po’. Fruscio di sottofondo a volte marcato.
Mi piace = 8/10
_____________________________________________________________________________
Kurt Elling – Flirting With Twilight – 180g
Pro = Ottima incisione, voce calda e presente. Strumenti ariosi e ben focalizzati.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Duke Ellington – Monkey Jungle – 180g
Pro = ottima registrazione. Molto materica e dinamica. Pianoforte ben riprodotto. Nel complesso molto equilibrato.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
—————————————————————————————————————-
Bill Evans – Alone – stampa Giapponese
Pro = Piano ben ripreso arioso e materico.
Contro = un pò di soffio e qualche sbavatura nei passaggi più forti.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________
Bill Evans – Everybody digs – 180g
Pro = Molto naturale – acustica perfetta – aria intorno agli strumenti.
Contro = Leggero soffio di sottofondo – in alcuni passaggi il piano distorce.
Mi piace = 9/10
Bill Evans – Moon Beams
Pro = Molto naturale – Aria intorno agli strumenti.
Contro = marcato soffio di sottofondo – in alcuni passaggi il pianoforte distorce.
Mi piace = 7/10
Bill Evans – Interplay – 45 giri – 180g
Pro = in questa versione a 45 giri è eccezionale. Ottima la resa scenica, dislocazione strumenti molto dettagliata.
Contro = Sentito questo disco “tutto il resto… è noia”.
Mi piace = 10/10
Bill Evans and Jim Hall – Intermodulation – 180g
Pro = Molto realistici gli strumenti.
Contro = Nei transienti il pianoforte distorce.
Mi piace = 8/10
Bill evans and Jim Hall – Undercurrent – 180g
Pro = Ottima incisione. La chitarra di Hall è molto materica e tridimensionale. Tracce indimenticabili e molto coinvolgenti.
Contro = In alcuni punti (pochi) c’è un leggero appiattimento del pianoforte (dove Evans “pesta” sui tasti).
Mi piace = 10/10
_____________________________________________________________________________
Bill Evans Trio – How My Heart Sings! – 180g
Pro = ottima incisione edita dalla WaxTime. Ottima acustica e presenza. Strumenti ben bilanciati e materici. Ritmica molto reale.
Contro = Leggero fruscio di fondo, e qualche passaggio al limite, ma mai distorto.
Mi piace = 10/10
______________________________________________________________________________
Bill Evans – Some Other Time – 180g
Pro = disco eccezionale. Riferimento assoluto. Incisione molto curata. Pianoforte dinamico e materico. Strumenti ben focalizzati e ariosi. Spettro basso profondo e frenato. Medio e alti perfetti.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
_______________________________________________________________________________________
Bill Evans Trio – Sunday At The Village Vanguard
Pro = buona registrazione live. Strumenti molto realistici. La sensazione di essere presenti tra il pubblico è incredibile.
Contro = Il pubblico della sala si fa molto sentire, ma nel complesso è piacevole. Leggero soffio di sottofondo.
Mi piace = 10/10
Bill Evans – Peace Pieces – 180g
Pro = Incredibile ed imperdibile questo vinile della WaxTime. Dinamico, arioso e perfetto acusticamente. Quasi un riferimento.
Contro = Piccole sbavature di compressione sui brani con piano solo.
Mi piace = 10/10
Bill Evans Trio – Sunday At The Village Vanguard – 180g – 2lp
Pro = Registrazione live eccezionale, la ricostruzione scenica è impressionante. Acustica e dinamica perfetti.
Contro = niente da segnalare a parte l’emozione che suscita.
Mi piace = 10/10
____________________________________________________________________________
Bill Evans – Portrait In Jazz – 180g
Pro = Ottima ripresa degli strumenti, ben focalizzati e ariosi.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
Bill Evans – Waltz for Debby
Pro = Ottimo live, ripresa degli strumenti ben fatta. La sezione ritmica è molto ben focalizzata.
Contro = Rumore del pubblico a volte si sente.
Mi piace = 10/10
Bill Evans & Bob Brookmeyer – The Ivory Hunters – 180g
Pro = Incisione buona ma con qualche riserva. Curiosa la disposizione dei 2 pianoforti, uno sul canale sinistro ed uno sul destro.
Contro = In alcuni passaggi i pianoforti si appiattiscono (registrazione del 59).
Mi piace = 8/10.
Bill Evans Trio – Explorations – 180g
Pro = Grande incisione, scena acustica ottima, pianoforte reale e armonicamente perfetto.
Contro = quasi perfetto, qualche leggera saturazione in alcuni passaggi.
Mi piace = 10/10.
——————————————————————————————————————–
Bill Evans – Empathy – 180g
Pro = incisione buona con pianoforte e acustica molto presente. Aria attorno agli strumenti.
Contro = nei passaggi più incisivi il pianoforte è al limite della saturazione.
Mi piace = 8/10.
——————————————————————————————————————
Bill Evans – What’s New – stampa Giapponese
Pro = buona incisione. Ottima ripresa degli strumenti. Pianoforte molto arioso e dinamico. flauto un pò troppo avanti ma molto reale. ritmica splendida.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
______________________________________________________________________________
Bill Evans Trio – trio’65 – stampa Giapponese
Pro = Ottima incisione. Molto ariosa e dinamica. Strumenti ben riprodotti e focalizzati. Pianoforte molto arminico.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
_______________________________________________________________________________________
The Gil Evans Orchestra – Out Of The Cool – 180g
Pro = Buona incisione d’epoca, strumenti abbastanza coerenti e ariosi.
Contro = a volte negli incisi c’è un’appiattimento della dinamica.
Mi piace = 8/10
_____________________________________________________________________________
Gil Evans – Live At The Royal Festival Hall London 1978 – stampa Giapponese
Pro = buona incisione con strumenti ben focalizzati ed ariosi. Live di ottimo livello.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
_______________________________________________________________________________________
Duke Ellington meets Coleman Hawkins – 180g
Pro = Ottima ripresa, pianoforte e sax perfetti. Fronte sonoro molto aperto.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
Duke Ellington and Ray Brown – This One’s For Blanton – 180g
Pro = Ottima la registrazione di questo incredibile duo. Molto materico e realistico.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Herb Ellis Meets Jimmy Giuffre – 180g
Pro = Buona ripresa degli strumenti, con il pianoforte molto materico e armonico.
Contro = in alcuni brani la batteria è molto sacrificata, sembra non microfonata.
Mi piace = 8/10
E.S.T. – Retrospective The Very Best Of E.S.T. – 180g
Pro = Ottima incisione della ACT. Dinamica e ariosa. Strumenti molto naturali, il pianoforte è materico e ben focalizzato nella scena.
Contro = L’impianto deve essere ben settato, le basse scendono molto.
Mi Piace = 10/10
Tal Farlow – The Guitar Artistry Of Tal Farlow 180g
Pro = Ottima registrazione. Strumenti ariosi e materici.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Ella & Duke at The Cote D’Azur – cofanetto 3 LP – 180g
Pro = Per un Live è una registrazione eccezzionale. Plauso ai tecnici che l’hanno portato a questo livello.
Contro = Non smetti più di ascoltarlo.
Mi piace = 10/10
Ella Fitzgerald – Ella and Louis Again – 180g
Pro = Buon lavoro della WaxTime, medie naturali e tromba acusticamente perfetta.
Contro = sezione ritmica sensibilmente arretrata e a volte sacrificata a scapito dei solisti.
Mi piace = 7/10
_____________________________________________________________________________
Ella Fitzgerald – Clap Hands, Here Comes Charlie! – 200g
Pro = Ottima ripresa della voce, ben focalizzata in centro scena. Sezione ritmica perfetta.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
Ella Fitzgerald – Best Of The BBC Vaults – Her Greatest Hits On Vinil, Recorded By The BBC – 180g
Pro = Bella copertina.
Contro = Sembra registrato direttamente da una radiolina a transistor…
Mi piace = ND
Ella Fitzgerald – Ella In Rome – 180g
Pro = Molto live, voce calda e presente. Inizio un pò sottotono, poi il tecnico del suono rimedia. La Fitzgerald in questo live è un “genio”.
Contro = orchestra arretrata e a volte sacrificata. Pubblico molto presente.
Mi piace = 9/10
_____________________________________________________________________________
Ella Fitzgerald – Newport Jazz Festival Live At Carnegie Hall
Pro = Buona registrazione live. Voce ben focalizzata.
Contro = A volte l’orchestra è un pò sacrificata.
Mi piace = 7/10
______________________________________________________________________________
Ella Fitzgerald – Watch Wath Happens
Pro = Straordinaria Ella in versione “pop rock”. buona ripresa della voce.
Contro = registrazione commerciale con poca dinamica.
Mi piace = 7/10
Ella Fitzgerald Louis Armstrong – Porgy & Bess – 180g
Pro = Buona incisione, voci un pò avanti, ma nel complesso ok. Orchestra ben delineata dietro e ariosa.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 8/10
—————————————————————————————————————-
Ella Fitzgerald Set – Jazz At The Philharmonic – doppio – 180g
Pro = Il lato D si salva tecnicamente. Per chi ama Ella a tutti i costi.
Contro = Le incisioni partono dal 1949 al 1954 con tutti i loro limiti del tempo
Mi piace = 5/10
_____________________________________________________________________________________
Antonio Forcione – Dedicato
Pro = Ottima registrazione della Naim. Ariosa, dinamica, e con gli strumenti ben focalizzati.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
Antonio Forcione & Sabina Sciubba – Meet Me In London
Pro = Grande registrazione della Naim, con le media molto naturali. Voce e chitarra ariose e trasparenti.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
Gaia Cuatro – Udin – 180g
Pro = Ottima incisione. resa strumenti molto reale. Arioso e dinamico.
Contro = niente da segnalare. Music World.
Mi piace = 10/10
______________________________________________________________________________
Melody Gardot – My One And Only Thrill
Pro = Voce carina.
Contro = poca dinamica, registrazione piuttosto piatta con voce molto avanzata e strumenti sacrificati dietro.
Mi piace = 5/10
___________________________________________________________________________
Getz / Gilberto 180g
Pro = Buona la registrazione, molto naturale e ariosa. Voce e sax “caldi” e presenti.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
Jimmy Giuffre – The Easy Way – 180g
Pro = buona la scena acustica
Contro = qualche leggera saturazione con dei passaggi di chitarra, soffio di sottofondo a volte fastidioso.
Mi piace = 7/10
Dexter Gordon – Go – 180g
Pro = Buona la qualità musicale.
Contro = Incisione sottotono. Sax poco dinamico e ritmica arretrata.
Mi piace = 6/10
Dexter Gordon – The Other Side Of Round Midnight
Pro = Buona registrazione tratta dal film (cult da vedere). Strumenti abbastanza focalizzati nel palco.
Contro = Alcuni brani sono un po’ “rumorosi” (live), nel complesso è piacevole.
Mi Piace = 9/10
Stephane Grappelli – Afternoon In Paris – 180g
Pro = Ottima incisione degli anni 70, con buona dinamica e strumenti ben focalizzati. Ritmica perfetta. Pianoforte e violino ben riprodotti.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
Johnny Griffin – The Congregation – 180g
Pro = Buona registrazione anche se d’epoca. Il sax è molto materico.
Contro = leggero soffio che a volte si fa sentire.
Mi piace = 8/10
Al Haig – Piano Interpretation
Pro = Buona musica.
Contro = Registrazione critica nei transienti dove il piano distorge fastidiosamente.
Mi piace = 5/10
Scott Hamilton Andrea Pozza – Who Cares? – 180g
Pro = Riproduzione fuori dal comune. Ripresa in uno scantinato lasciando inalterato l’effetto live. Pianoforte e sax incredibilmente presenti e materici.
Contro = l’effetto risultante può non piacere. La batteria a volte è piuttosto “scatolata”.
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
The Lionel Hampton Quintet – 180g
Pro = Buona la pulizia e la silenziosità della registrazione. Strumenti bene in evidenza.
Contro = l’eta della registrazione (1954) a volte si sente. Il lato B è migliore.
Mi piace = 8/10
Coleman Hawkins – Night Hawk – 180g
Pro = Bell’incisione, pulita e silenziosa. i due sax sono distinti uno a destra e l’altro sulla sinistra. Buona la riproduzione della sezione ritmica. Aria e spazio attorno agli strumenti.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Coleman Hawkins – Wrapped Tight – 180g
Pro = Buona incisione, acustica ben definita. Sax a volte troppo avanti.
Contro = A volte la ritmica è un pò sacrificata.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________
Earl Hines – Once Upon a Time – 180g
Pro = molto buona la ripresa degli strumenti. Dinamica e ariosa.
Contro = Se proprio vogliamo essere pignoli, in qualche passaggio dinamico, c’è un leggero appiattimento, ma nel complesso piacevolissimo.
Mi piace = 9/10
Herbie Hancock – Maiden Voyage – 180g
Pro = buona registrazione. Strumenti ben focalizzati e dinamici. Buona la sezione ritmica.
Contro = in alcuni passaggi il pianoforte è un pò sacrificato
Mi piace = 8/10
Joe Henderson – Page One – 180g
Pro = Ottima incisione, strumenti ben focalizzati e ariosi. Sezione ritmica perfetta. Coerenza in tutta la gamma con buona dinamica.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
Billie Holiday – Lady Sings The Blues – 180g
Pro = voce ripresa abbastanza bene. Quando canta la Holiday è emozionante.
Contro = registrazione anni 50 con tutti i suoi limiti.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________________
The Horace Silver Quintet & Trio – Blowin’ The Blues Away – 180g
Pro = Buona incisione, ariosa e acusticamente bilanciata. Pianoforte molto ben dettagliato.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
The Horace Silver Quintet – Song For My Father – 180g
Pro = Buona registrazione e ripresa degli strumenti. Ambienza e dinamica.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 9/10
Shirley Horn – Travelin’ Light – 180g – mono
Pro = Buona registrazione. Acustici ben riprodotti. Gamma bassa molto estesa. Voce presente e materica.
Contro = Palco un po’ ristretto.
Mi piace = 9/10
_______________________________________________________________________________________
Freddie Hubbard – Ready For Freddie – versione 45 giri. – 180g
Pro = Ottima registarzione. Strumenti ben delineati e con grande pathos.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Sara K – Water Falls – 180g
Pro = Ottima registrazione. molto naturale la voce. Dinamica e materica. Strumenti acustici perfetti. Spettro basso molto potente.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
_______________________________________________________________________________________
Winton Kelly Trio Wes Montgomery – Smokin’ At The Half Note – 180g
Pro = Ottima la registrazione live (latoA), molto realistici gli strumenti. Perfetta quella in studio (latoB), pianoforte e percussioni ariose e presenti.
Contro = versione live, a volte la batteria sembra fuori dal palco.
Mi piace = 10/10
Roland Kirk – We Free Kings – 180g
Pro = Buona la ripresa degli strumenti, dinamica e ariosa.
Contro = in alcuni brani la batteria è un po’ “scatolata”
Mi piace = 9/10
Lee Konitz – Motion – 180g
Pro = discreta incisione, sax ben riprodotto, forse un pò troppo avanti. Batteria ed accompagnamento buoni. Contrabbasso piacevole.
Contro = ambienza un pò enfatizzata, batteria a volte piuttosto legnosa.
Mi piace = 7/10
______________________________________________________________________________
Lee Konitz – The Lee Konitz Duets – 180g
Pro = Buona registrazione. Strumenti ben riprodotti. Essendo duetti, si percepiscono bene lae posizioni degli strumenti. Molta aria attorno, acustica perfetta.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 7/10
______________________________________________________________________________
Diana Krall – Going All Right – 180g
Pro = Ottimo live, buona la registrazione e l’acustica.
Contro = Al solito la voce un po’ avanti, ma molto piacevole.
Mi Piace = 9/10
Diana Krall – Quiet Nigts – 180g
Pro = buona registrazione moderna ariosa e trasparente.
Contro = un po’ enfatizzato lo spettro basso con la voce un po’ troppo avanzata per i miei gusti.
Mi piace = 8/10
Diana Krall – The Girl In The Other Room – 180g
Pro = incisione moderna, ben equilibrata ed ariosa. voce presente ed accompagnamento focalizzato.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Jacintha – Best Of – 180g
Pro = Ottima registrazione, pulita e moderna. Resa della voce e dei medi perfetta.
Contro = Batteria un pò avanzata.
Mi piace = 9/10
Ahmad Jamal Trio – But Not For Me – 180g
Pro = Buon live molto ben ripreso. Pianoforte pieno ed armonico.
Contro = A volte la grancassa tende a sturare. Pubblico a volte rumoroso.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________________
Munyugo Jackson – Munyungo – 180g – 4 LP 45 giri.
Pro = Registrazione eccezzionale, percussioni molto realistiche. Ottimo test per l’impianto
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 8/10
Keith Jarrett – Yesterdays – 180g
Pro = Ottima registrazione Live della ECM. Dinamica e tridimensionalità del palco. Pianoforte ben riprodotto.
Contro = A volte la voce di Jarrett infastidisce un pò.
Mi piace = 9/10
Keith Jarrett – Standards, Vol. 1 – 180g
Pro = Splendida incisione ECM. Dinamica e ariosa . Ottimo il contrabbasso.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
Pete Jolly – “Jolly Jumps In”
Pro = Buona registrazione con strumenti molto presenti e dinamici. Nel complesso è molto piacevole.
Contro = il pianoforte in alcuni passaggi distorge (registrazione del 1955).
Mi Piace = 8/10
Etta Jones – Don’t Go To Strangers – 180g
Pro = Buona incisione con voce ben ripresa. Strumenti acusticamente ariosi e presenti.
Contro = a volte la voce è un pò enfatizzata e riverberosa, in alcuni passaggi si appiattisce molto.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________
Duke Jordan – Flight To Jordan – 45 giri – 180g
Pro = ottima registrazione, molto ben bilanciata e ariosa, quasi di riferimento.
Contro = Niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Michel Legrand & Miles Davis – Legrand Jazz – 180g
Pro = ottima la ripresa degli strumenti, la tromba di Davis è presente e ariosa.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 9/10
—————————————————————————————————————————————–
Abbey Lincoln – Abbey Is Blue – 180g
Pro = Buona la ripresa della voce.
Contro = La resa degli strumenti è sottotono, la ritmica un po’ sacrificata.
Mi piace = 6/10
Julie London – round Midnight 180g
Pro = La voce è ben riprodotta.
Contro = In alcuni brani l’orchestra è sacrificata e non ben amalgamata con la solista.
Mi piace = 5/10
Jacques Loussier – Play Bach n.1 – 180g
Pro = Affiatamento tra i musicisti
Contro = vinile rumoroso (nella mia copia), il suono degli strumenti è “sporcato” da vari fruscii. Peccato perchè il trio è formidabile.
Mi piace = 5/10
Winton Marsalis – Black Codes (From The Underground)
Pro = Buona incisione molto dinamica e ariosa. Ottima la ripresa della tromba.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 9/10
_______________________________________________________________________________________
Pat Metheny – Bright Size Life – 180g
Pro = Ottima registrazione. Buona la ripresa degli strumenti. Batteria ben riprodotta, chitarra ariosa e dinamica.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 9/10
————————————————————————————————————————————————
Helen Merrill – Helen Merrill – stampa giapponese Mono
Pro= voce ben riprodotta.
Contro = accompagnamento un pò arretrato. Stampa Japan non all’altezza delle aspettative.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________________________________________________________
Charles Mingus – Mingus Ah Um -180g
Pro = Buona incisione, molto equilibrata con strumenti ben focalizzati e materici. Sezione ritmica acusticamente perfetta.
Contro = Un leggero hum di sottofondo.
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Charles Mingus – Mingus Mingus Mingus – 180g
Pro = Ottima registrazione. Dislocazione strumenti molto percepibile, con “aria” attorno agli strumenti.
Contro = Se proprio ci vogliamo trovare qualcosa, c’è qualche leggero appiattimento nei veloci transienti.
Mi Piace = 9/10
Wes Montgomery – The Incredible Jazz Guitar Of Wes Montgomery – 180g
Pro = Buona incisione con chitarra ben in evidenza. Buona l’acustica.
Contro = Soffio piuttosto evidente, la ritmica a volte è sacrificata.
Mi piace = 8/10
Thelonious Monk – Brilliant Corners – 180g
Pro = Ottima registrazione, strumenti ben focalizzati. Lo spettro basso è ben riprodotto. Piano arioso e dinamico
Contro = a volte la batteria è un pò sacrificata. soffio molto presente.
Mi piace = 8/10
_______________________________________________________________________________________
Thelonious Monk Quartet – Misterioso – 180g
QT = 5/5
Pro = ottimo live, buona acustica, presenza e pulizia complessiva. Pianoforte molto naturale.
Contro = Niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
Thelonious Monk and Sonny Rollins – 180g
Pro = Buona registrazione con gli strumenti ariosi e ben amalgamati.
Contro = Registrazione del 1954 con qualche leggera sbavatura nella riproduzione del pianoforte, che a volte è un pò ” scatolato”.
Mi piace = 8/10
Lee Morgan – The Sidewinder – 180g
Pro = Eccezionale ripresa degli strumenti, la tromba e le percussioni sono molto reali e materici.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
Lee Morgan – Indeed! – 180g
Pro = Ottima ripresa. Nonostante sia una registrazione del ’56, la qualità è ottima. Strumenti ben focalizzati e naturali.
Contro = in alcuni passaggi (rari) di insieme strumenti tende a saturare.
Mi piace = 9/10
Gerry Mulligan – The Concert Jazz Band – 180g
Pro = Grande registrazione con strumenti ben delineati e ariosi. Dinamica e presenza ok.
Contro = Sezione ritmica un pò indietro.
Mi piace = 10/10
The Gerry Mulligan Quartet – Wath Is There To Say? – 180g
Pro = Ottima registrazione. Dinamica e ariosa. Strumenti molto naturali e focalizzati. La tromba è molto materica e presente.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Oliver Nelson – The Blues and The Abstract Truth – 180g
Pro = Ottima incisione, strumenti ben focalizzati e ariosi. Batteria e pianoforte perfetti. Spazialità e dinamica.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
_______________________________________________________________________________________
Musica Nuda – 55/21
Pro = Buona l’interazione tra voce e contrabbasso
Contro = Troppa compressione. In alcuni passaggi il contrabbasso distorge o si “appiattisce”.
Mi piace = 5/10
Joe Pass – For Django – 180g
Pro = buona incisione, ritmica ben riprodotta e chitarra ariosa anche se un pò avanti rispetto gli altri strumenti.
Contro = in generale immagine un pò scura e a volte la chitarra satura.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________
John Patton – Along Came John – 180g
Pro = Ottima registrazione. Acustici molto reali, organo ben riprodotto. Palco esteso e ben focalizzato.
Contro = un pò scura la parte bassa. Blues.
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Art Pepper – Meet The Rhythm Section – 180g
Pro = Straordinario esempio di grande incisione d’epoca. Dinamica e ben focalizzata. strumenti ariosi e reali. Perfetta la sezione ritmica.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 10/10
Oscar Peterson Trio – Night Train – 180g
Pro = ottima riproduzione. Pianoforte molto materico e focalizzato, come anche la batteria ed il contrabbasso. Acusticamente perfetto.
Contro = a volte i piatti della batteria sono un pò smaterializzati.
Mi piace = 10/10
_____________________________________________________________________________
Michel Petrucciani – Colors – 180g 2LP
Pro = Ottimo disco. Riprese in studio e live. Pianoforte ed acustici perfetti. I live sono ripresi molto bene.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
______________________________________________________________________________
Pietropaoli Enzo Quartet – Yatra – 180g
Pro = registrazione moderna molto dinamica e ariosa. Strumenti ben ripresi e focalizzati.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Gregory Porter – Liquid Spirit – 180g 2LP
Pro = Incisione moderna molto silenziosa. Voce naturale e calda.
Contro = Incisione un pò “pompata”, e a volte sbilanciata tra alti e bassi.
Mi piace = 7/10
Ike Quebec – Blue & Sentimental – 180g
Pro = Buna incisione con strumenti ben riprodotti. Sax e chitarra realistici, basso ben frenato e non invasivo. Acustica buona con molta aria intorno.
Contro = a volte i solisti sono un pò troppo avanti.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________
Rava, Fresu, Bollani, Pietropaoli, Gatto – Shades Of Chet – 180g 45giri
Pro = Ottima registrazione, molto naturale e ariosa. Strumenti focalizzati e materici.
Contro = Atmosfera “bruna”, ma può essere piacevole.
Mi piace = 9/10
Max Roach – Deeds, Not Words – 180g
Pro = buona registrazione, strumenti abbastanza focalizzati e acusticamente corretti.
Contro = rittmica a volte sacrificata. L’età della registrazione (58) si fa sentire, comunque nel complesso è piacevole.
Mi piace = 8/10
Sonny Rollins – Newk’s Time – 45 giri – 180g
Pro = Strumenti ariosi e realistici.
Contro = Curioso il continuo passaggio degli strumenti dal canale destro al sinistro e viceversa. Forse è un problema della mia copia?
Mi piace = 6/10
Sonny Rollins – The Bridge – 180g
Pro = Incisione molto ben fatta, strumenti ariosi e presenti. Sax molto ben delineato e bilanciato con il resto.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Sonny Rollins – Saxophone Colossus – 180g
Pro = Buona incisione, strumenti ben definiti e ariosi. Sensazione monitor con sax molto materico e avanzato rispetto agli altri, ma non fastidioso. Sembra un live.
Contro = Se l’effetto monitor non dispiace, è ok.
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Archie Sheep – On This Night – 180g
Pro = ottima registrazione, sax e ritmica molto presenti e coinvolgenti. Ariosa e buona l’acustica.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 8/10
__________________________________________________________________________________________
Shoij Yokouchi Trio – Greensleeves – 120g
Pro = Ottima acustica, in generale buona la registrazione. Ritmica ben ripresa e molto ariosa.
Contro = a volte la chitarra è un po’ troppo avanti e va in saturazione.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________
Wayne Shorter – Speak No Evil – 180g
Pro = Grande registrazione, molto ariosa e dinamica. Pianoforte perfetto e materico. Strumenti ben focalizzati e bilanciati.
Contro = niente da segnalare.
Mi Piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Wayne Shorter – The Soothsayer – 180g – Blue Note 988
Pro = Ottima ripresa degli strumenti, acusticamente corretti ed ariosi. Ritmica ben riprodotta.
Contro = Tonalità leggermente “scura”.
Mi piace = 8/10
______________________________________________________________________________
Frank Sinatra – Nice ‘n’ Easy – 180g
Pro = Buona la rimasterizzazione. Voce pulita e naturale.
Contro = a volte in alcuni brani l’orchestra è sacrificata e poco amalgamata con la voce.
Mi piace = 8/10
Frank Sinatra – In The Wee Small Hours – 180g
Pro = Incisione commerciale, comunque la voce è ben riprodotta, l’orchestra è un pò sacrificata.
Contro = toni scuri
Mi piace = 7/10
______________________________________________________________________________
Jimmy Smith – House Party – 180g
Pro = buona incisione. Strumenti ben focalizzati, l’Hammond di Smith è molto ben riproposto, naturale ed armonico.
Contro= niente da segnalare.
Mi Piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Nina Simone – Nina At The Village Gate – 180g
Pro = Registrazione buona, con una resa acustica accettabile. La voce è piuttosto naturale.
Contro = purtoppo i limiti dell’epoca si sentono.
Mi piace 7/10
______________________________________________________________________________
Esperanza Spalding – Junjo – 180g
Pro = Ottima incisione moderna, strumenti ben focalizzati e ariosi.
Contro = Brani un pò ripetitivi.
Mi piace = 7/10
Art Tatum & Ben Webster – The Tatum Group Masterpieces – 180g
Pro = Discreta registrazione d’epoca (56). Sax corposo e naturale.
Contro = Ritmica sacrificata e sax leggermente troppo avanti.
Mi piace = 8/10
Stanley Turrentine – Look Out! – 180g 45giri
Pro = Ottima ripresa degli strumenti, ben dimensionati e ariosi. ottima la tridimensionalità del fronte.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
McCoy Tyner – The Real McCoy – 180g
Pro = ottimo disco ben riprodotto. Strumenti ben focalizzati e materici. Pianoforte arioso, ritmica presente e ben dimensionata. Ottimo anche il sax.
Contro = niente da segnalare
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Sarah Vaughan – Sarah Vaughan – 180g
Pro = nonostante l’età della registrazione (1954) la ripresa è buona. Voce ben delineata.
Contro = strumenti un pò “scatolati”.
Mi piace = 8/10
Sarah Vaughan – The Lonely Hours – Classic Records Box Set – 45 rpm 180g
Pro = Grande incisione, trasparente e naturale. Lo spettro medio è perfetto. l’orchestra è ben delineata sullo sfondo.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 9/10
Ben Webster And Associates – 180g
Pro = buona registrazione. Strumenti ariosi e dinamici. Spazialità ok. Sax solista molto presente.
Contro = A volte la chitarra satura.
Mi piace = 9/10
______________________________________________________________________________
Ben Webster meets Oscar Peterson – 180g
Pro = ottima registrazione, acustica ben riprodotta con aria attorno agli strumenti. Materica e dinamica.
Contro = niente da segnalare.
Mi piace = 10/10
______________________________________________________________________________
Lester Young – Laughin’ to Keep From cryin’ – 180g
Pro = Buona l’intesa tra i musicisti.
Contro =purtroppo l’età della registrazione si fa sentire, con la ritmica sacrificata e l’acustica sensibilmente piatta.
Mi piace = 5/10
Youn Sun Nah – Voyage – 180g doppio
Pro = Ottima incisione, molto dettagliata ed acusticamente perfetta. Voce calda e presente. Buona la ripresa degli strumenti.
Contro = Jazz molto leggero, ma piacevole.
Mi piace = 9/10
Dinah Washington – In The Land HI FI – 180g
Pro = Buona incisione per l’epoca, voce presente e naturale.
Contro = Orchestra e ritmica piuttosto sacrificate.
Mi Piace = 6/10