Rivisitazione del pre linea progettato dal mitico Diego Nardi a fine anni novanta, e presentato nella rivista CHF 16 e 43. Ottima realizzazione senza fronzoli e decisamente ben suonante. Abbinato al suo pre phono, era decisamente un ottimo compromesso, all’epoca non si poteva trovare di meglio se non sborsando parecchie lire di allora.
Tuttavia col tempo l’ho accantonato trovando delle migliori soluzioni con una resa musicale che mi soddisfaceva di più. Questo pre, nel complesso lo trovavo piuttosto “ottuso” e lento, anche se non mi diaspaceva del tutto. Comunque a distanza di qualche anno, e sperimentando il T-Reg di Didden su alcuni pre valvolari, ho riesumato il “Dolce Linea” inserendolo in un rac riciclato con un nuovo alimentatore e soprattutto controllato dal T-Reg ultima versione presentato nel sito Linear Audio.
Il livello musicale raggiunto da questa modifica sulla parte alimentatrice è semplicemente straordinaria.
Quella ottusità e lentezza che a mio avviso caratterizzavano questo pre sono sparite, il suono ha acquistato microdettaglio ed estensione tridimensionale, soprattutto in profondità.
L’ho abbinato con vari finali, ed ho riscontrato soggettivamente queste sensazioni:
classe A di derivazione Pass: suono molto aperto e limpido, palco esteso orizzontalmente. Ampio spettro.
Classe D Hypex Ncore: veloce e molto dettagliato. Bassi profondi e ben frenati. Ampio spettro.
OTL 80W: molto musicale, caldo e arioso. Meno ampio il fronte sonoro ma piacevolissimo. Relax assoluto.
Messo a confronto con un altro mio pre di riferimento derivato da un progetto di Rozenblitz, perde leggermente in dinamica e contrasto. Sono comunque dettagli e come ripeto, soggettivi.
Per concludere posso dire che il controllo del T-reg sull’alimentazione ha fatto miracoli, con un centinaio di euro di componenti si ha un passagio di livello musicale udibile e confrontabile.